Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaSan Pellegrino, al birrificio torna la "Gratacornia": un'ambrata per l'inverno

San Pellegrino, al birrificio torna la “Gratacornia”: un’ambrata per l’inverno

Gratacornia” nome che viene dai racconti popolari… Ma anche il nome di una birra tutta brembana. Quella prodotta dal birrificio “Via Priula” di San Pellegrino. Proposta la prima volta nel 2019, la sua produzione si è poi fermata. Riprende dopo quattro anni di stop, quindi, per questo inverno 2023-2024.

Si tratta di una Winter Warner (letteralmente “scalda-inverno”) dal colore ambrato scuro da 7 %, sullo stile invernale della tradizione dei Paesi nord europei.

“Personalità intensa, dal corpo e grado alcolico sostenuto – dice il titolare del birrificio, Mauro Zilli – ricco di spezie come zenzero, cannella, anice stellato, chiodi di garofano… e frutta, arancia amara, bergamotto. Le Winter Wormer, birre che scaldano mani e cuore, nelle fredde giornate invernali, davanti a un caminetto o in birreria”.

Gratacornia è una parola che alle giovani generazioni forse non dirà granché. Per le precedenti, invece, quando ancora in tenera età, era il terrore. Poteva abitare soffitte, cantine, in generale il buio della notte e veniva evocata dai genitori perché i bimbi se ne stessero finalmente buoni e immobili nei loro letti: il rischio per ogni bambino era che se non aveva “fatto il bravo” poteva essere afferrato per i piedi dalla Gratacornia per portarselo via!

Venerdì 17 novembre 2023

spot_img