Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana San Giovanni Bianco: un corteo per salvare il nostro Ospedale

San Giovanni Bianco: un corteo per salvare il nostro Ospedale

Un appuntamento organizzato da un gruppo spontaneo di cittadini che ha a cuore il futuro dell’Ospedale di San Giovanni Bianco, quello fissato per sabato 7 agosto con ritrovo alle ore 8.30 presso il piazzale degli Alpini di San Giovanni Bianco, e da qui in corteo verso l’Ospedale.

Un’iniziativa aperta a tutti per sottolineare ancora una volta la richiesta di ripristino di alcuni servizi essenziali all’interno del presidio ospedaliero.

Il Comitato Pro Ospedale, nato nel 2007, dopo la chiusura del reparto maternità, si è fatto portavoce degli abitanti della Valle Brembana che rivendicano il diritto di poter disporre degli strumenti minimi indispensabili per trascorrere una vita in maniera dignitosa, anche dal punto di vista sanitario e la tutela del diritto alla salute dei cittadini residenti in un’area montana che dista 60 km dall’ospedale Papa Giovanni XXIII.

Al corteo che si snoderà a San Giovanni Bianco si affiancherà un volantinaggio presso la Rotonda dell’Arlecchino a Villa D’Almè.

Il Comitato Pro Ospedale, attraverso questa manifestazione, vuole ribadire all’ASST Papa Giovanni ed a ATS le proprie richieste in merito alle prestazioni offerte dall’ospedale: il ripristino di tutti i servizi previsti come obbligatori per i presidi ospedalieri di base, l’erogazione continua ed effettiva delle attività ambulatoriali dichiarate.

Da anni si è verificato un progressivo depotenziamento della struttura ospedaliera vallare, che copre un territorio di oltre 40 mila abitanti, ma ora sono necessari atti concreti. Il comitato è pronto anche ad andare in Regione.

Questa manifestazione nasce da un gruppo di cittadini per i cittadini, senza nessun tipo di bandiera e di colore politico, solo con l’intento di mostrare l’importanza che la struttura ospedaliera rappresenta per l’intera Valle Brembana.

Giovedì, 22 luglio 2021