Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Giovanni Bianco, ecco il nuovo singolo della band "Gotto Esplosivo" (video)

San Giovanni Bianco, ecco il nuovo singolo della band “Gotto Esplosivo” (video)

“Un viaggio psichedelico nei ricordi e nel senso stesso della vita”. Così il “Gotto Esplosivo”, band musicale di San Giovanni Bianco nata nel 2007 e composta da Antonio Capuzzo, Manuel Scolari e Nicola Milesi definisce il nuovo singolo dal titolo “Il suono nel mondo“, estratto dalla seconda parte dell’album “Lo scemo del villaggio”. L’uscita del videoclip e del singolo sulle piattaforme digitali il 25 febbraio.

La prima parte di questa produzione era stata pubblicata sotto forma di EP nel 2021, ora è pronta a mostrarsi nella sua completezza con l’aggiunta di altri cinque brani.

 

Apre le danze di questo nuovo “Lato b” il brano “Il suono del mondo”, canzone dal sapore ritmato, ipnotico e onirico. “La sua stesura risale al primo lockdown del 2020 – spiegano i componenti della giovane band – ed è forse proprio questa circostanza anomala che conduce il Gotto Esplosivo a un viaggio psichedelico nei ricordi e nel senso stesso della vita. Il suono del mondo è in definitiva il brulicare dell’esistenza, il mormorio degli echi del passato, nonché l’onda che porta al futuro”. 

Regista del video è ancora Mike Rivkees di Boston, frontman dei Rumjacks e già director di “Esteban” (il videoclip del singolo precedente della band). “Rivkees coglie il respiro profondo della canzone – continua la band – rinforzando questa tensione vitale già palpabile con immagini variegate e ritmate del mondo nel suo senso più ampio: inserti di animali, fiori, elementi naturali in evoluzione, e una versione dei musicisti che sembra rubata ad un sogno”. Il video è stato girato a Misano di Caravaggio, in mezzo ai campi; oltre agli inserti della post-produzione compaiono solo Antonio Capuzzo “Anto”, 32 anni (voce, fisarmonica e sintetizzatori), e Manuel Scolari “Lasku”, 39 anni (chitarra acustica e seconde voci). 

L’uscita del videoclip e del singolo “Il suono del mondo” sulle piattaforme digitali (Spotify, YouTube, Deezer, iTunes Music) è fissata per venerdì 25 febbraio. Ad aprile uscirà il secondo singolo e infine l’intero album “Lo scemo del villaggio”, dieci tracce di electro-folk cantautorale infuocatissimo da Bergamo. Nel lato B si annovera il rientro di Nicola Milesi “Nic” alla batteria.  La produzione di tutto il progetto è stata affidata al Gotto Esplosivo, Maurizio Cardullo e Gianluca Amendolara per la Black Dingo Productions.  Il release party del disco è programmato per il 13 maggio al Druso di Ranica. 

Venerdì 25 febbraio 2022