Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana San Giovanni Bianco: ospedale di comunità

San Giovanni Bianco: ospedale di comunità

La riorganizzazione sanitaria in atto sembra non sia un solo cambio di targhette come in passato quando da Ussl si è passati ad Asl poi a Ats ed infine a Asst.

Il Piano nazionale di ripresa ha come obiettivo una distribuzione capillare di sportelli informativi e di prenotazione all’interno delle Case della comunità in presidi già esistenti oltre a creare e potenziare una rete di cure in grado di rappresentare uno step intermedio tra il medico di base ed il ricovero in ospedale o l’accesso al pronto soccorso, questa sarà la funzione degli Ospedali di comunità.

A San Giovanni Bianco l’attuale presidio ospedaliero dell’Asst Papa Giovanni resterà con le attività oggi operative alle quali si aggiungeranno proprio i servizi dell’Ospedale di comunità.

Il nodo da sciogliere a tal proposito rimane quello relativo al personale: operatori del settore, medici, infermieri e medici di base, quest’ultimi attualmente non riescono più a coprire tutto il territorio.

Quali e quante saranno le risorse aggiuntive sono domande decisive per cambiare l’attuale sistema, le risposte dovranno essere fornite a breve.

Venerdì, 15 ottobre 2021