Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Giovanni Bianco, il 100° degli alpini. Inaugurato il monumento nella piazza...

San Giovanni Bianco, il 100° degli alpini. Inaugurato il monumento nella piazza rinnovata (video e foto)

Un nuovo monumento nella piazza rinnovata, in occasione dei festeggiamenti per il 100° di fondazione del gruppo alpini di San Giovanni Bianco e Camerata Cornello. Sono state due straordinarie giornate quelle vissute da San Giovanni Bianco e dalla sua comunità sabato 18 e domenica 19 giugno 2022.

I ragazzi col Tricolore

Decine di gruppi alpini arrivati da tutta la provincia hanno sfilato dal palasport del paese fino al piazzale alpini. “Gli alpini sono stati sempre presenti nel momento del bisogno”, ha detto il sindaco Enrica Bonzi. Sul palco anche il capogruppo Carlo Ambrosioni e il presidente della Comunità montana Val Brembana Jonathan Lobati: “La Val Brembana ha dato tanto agli alpini ma ha ricevuto anche tanto. Questo non è un punto finale ma intermedio”. “Ogni anniversario è un momento di ricordi – ha detto il presidente sezionale Giorgio Sonzogni – ricordando monumento rinnovato e poi la baita al Ronco. Non stanchiamoci di essere alpini, galantuomiNI e buoni cristiani”.

IL VIDEO DEI FESTEGGIAMENTI

Piero Tiraboschi all’inaugurazione del monumento

A sfilare anche i ragazzi delle scuole di San Giovanni Bianco con il Tricolore. “E’ una giornata importante per San Giovanni Bianco e per la valle – ha detto l’ex sindaco Marco Milesi all’inaugurazione della nuova piazza e del monumento agli Alpini -. Questo sarà un luogo dove la gente potrà incontrarsi” . Alla cerimonia per la nuova piazza e il rinnovamento monumento agli Alpini il vecio Piero Tiraboschi. Le celebrazioni religiose sono state presiedute dall’arciviescovo emerito di Siena monsignor Gaetano Bonicelli.

I sindaci Enrica Bonzi di San Giovanni Bianco, Andrea Locatelli di Camerata Cornello e il presidente della Comunità montana Lobati con l’arcivescovo emerito di Siena Gaetano Bonicelli
La sfilata sul ponte Nuovo

Lunedì 20 giugno 2022