Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca San Giovanni Bianco: tunnel pericoloso per i bus, fermate da provvisorie a......

San Giovanni Bianco: tunnel pericoloso per i bus, fermate da provvisorie a… definitive

Circa un anno fa erano state messe provvisoriamente su via Boselli visto che al piazzale Alpini (dove erano prima) si era aperto il cantiere per l’ampliamento del supermercato Migross e la nuova area mercato, con relativa nuova viabilità. Ma, come accade spesso, non c’è nulla di più definitivo di un provvedimento… provvisorio.

Succede per le fermate degli autobus di linea in centro a San Giovanni Bianco, appunto via Boselli: l‘Agenzia del Trasporto pubblico locale (Tpl) le aveva spostate una nei pressi di piazza Martiri di Cantiglio (quella in direzione Piazza Brembana) e una poco prima del semaforo del ponte Nuovo (per i bus in direzione San Pellegrino). I lavori per il nuovo supermercato e per la nuova piazza alla stazione si sono conclusi a dicembre. Ma le fermate sono rimaste su via Boselli.

“Il transito degli autobus nel tunnel di via Pretura (da via Pozzolo a via Preura e tramite il ponte sull’Enna, ndr) non è stato ritenuto in sicurezza dall’Agenzia del Trasporto pubblico locale”, spiegano da Arriva, la società che gestisce il servizio. Motivazione confermata anche dal Comune, che aggiunge come “nel caso ci fosse un problema sul bus in galleria, secondo l’Agenzia, risulterebbe critico far evacuare gli occupanti a causa della limitata larghezza della galleria“. Fermate provvisorie quindi… definitive?

Sta di fatto che la fermata in salita è davanti a una pizzeria d’asporto, quella in discesa davanti a un ingresso carrale. Entrambe senza pensiline e, in orari di punta, con decine di studenti su passaggi pedonali e proprietà private.

Studenti prendono il bus in via Boselli (Copyright Valbrembanaweb)
Ponte e galleria tra via Pozzolo e via Pretura

Martedì 17 gennaio 2023