Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News San Giovanni Bianco, dal 1° giugno riapre Migross ampliato. Entro metà giugno...

San Giovanni Bianco, dal 1° giugno riapre Migross ampliato. Entro metà giugno la piazza (foto)

Da mercoledì 1 giugno riapre a San Giovanni Bianco il supermercato Migross, uno dei punti vendita più frequentati della Valle Brembana. La riapertura – a distanza di tre mesi dallo stop a inizio marzo – arriva dopo i lavori di ampliamento, lavori che rientrano nel più ampio intervento di riqualificazione del piazzale Alpini (intervento, peraltro, che ha sollevato però anche critiche). Il nuovo ingresso è stato spostato davanti all’ex stazione ferroviaria. “Entro una quindicina di giorni – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Milesi – è prevista l’apertura al pubblico della piazza, mentre entro l’estate la conclusione dell’intera riqualificazione”. Dal 16 GIUGNO è previsto anche il ritorno del MERCATO settimanale (ora diviso tra via Pozzolo e via Lungobrembo) tutto nella nuova area riqualificata.

La struttura sopraelevata

I costi dell’intera operazione (un milione e 200 mila euro) sono interamente a carico della stessa società Migross, in virtù di un accordo con l’Amministrazione comunale. Il cantiere della piazza si è aperto a giugno 2021 e dovrebbe concludersi entro l’estate. Si sta procedendo alla realizzazione della struttura pubblica coperta, con la nuova piazza pedonale tra la vecchia stazione treni e il market. Sotto potrà essere utilizzata per il mercato o per eventi, sopra sarà piazza pubblica arredata.

La pista ciclabile avrà un percorso dedicato mentre la viabilità della zona sarà rivista, e nell’area la velocità massima per i veicoli sarà di 30 all’ora. Il mercato verrà spostato nell’area pedonale, nel parcheggio a nord e in parte in quello sud, garantendo invece l’accesso agli altri parcheggi in zona sud. La piazza resterà dedicata agli alpini con il monumento che sarà posto all’ingresso.

Martedì 31 maggio 2022