Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Il 18 giugno il "San Marco bike day": la scalata con Ivan...

Il 18 giugno il “San Marco bike day”: la scalata con Ivan Gotti. E nel 2024 il Giro in valle?

Sabato 18 giugno sarà il “Passo San Marco bike day”, la giornata dedicata al nostro passo, quello che ci collega alla Valtellina, e quello più frequentato dai ciclisti: si partirà alle 9, dal campo sportivo di Mezzoldo. Insieme al due volte vincitore del Giro d’Italia Ivan Gotti di San Pellegrino. Si potrà salire con tutti i mezzi non motorizzati, dalle classiche bici alle ebike, passando per gli skiroller.

La strada da Mezzoldo verrà chiusa al traffico motorizzato e diventerà regno delle biciclette. Per il San Marco un riconoscimento importante del suo valore turistico e naturalistico, oltre che di collegamento tra due valli e due province. E una sorta anche di amarcord quando – era il 26 maggio 2007 – il valico più famoso della nostra provincia fu “Gran premio della montagna” del Giro d’Italia. E – da indiscrezioni – si sta lavorando, enti pubblici in prima fila, per riportare proprio la Corsa rosa nella nostra valle, nel 2024. Corsa che ormai manca da alcuni anni.

L’iniziativa dei passi alpini chiusi al traffico, nata cinque anni fa e promossa dal Parco nazionale dello Stelvio, prevede lo stop a moto e auto delle più belle e famose strade di montagna. Che diventano così dominio delle bici (e-bike e tradizionali), della fatica, di sport e natura: Stelvio, Gavia, Mortirolo, Cancano e Bormio 2000.

Nel 2022 ecco la novità di Enjoy Stelvio Valtellina: ai passi alpini già protagonisti dell’iniziativa, si aggiungono il passo Spluga, Campo Moro e appunto – grazie all’iniziativa della Comunità montana – anche i 1.992 metri del passo San Marco. Dalle 8 alle 11,30 sarà chiuso al traffico, da Albaredo e da Piazzatorre, e vi potranno salire solo le bici. Qui tutto il calendario dell’iniziativa. PASSI ALPINI CHIUSI. Il 17 settembre il secondo appuntamento sempre al Passo San Marco.

Ecco le salite di giugno, con i valichi chiusi ai motori.


mercoledì 1° giugno: SALITA A CAMPO MORO (strada chiusa dalle 8.00 alle 12.00 da loc. Franscia – Lanzada, in Valmalenco)

domenica 5 giugno: PASSO DELLO SPLUGA (strada chiusa dalle 8.00 alle 12.00 da loc. Campodolcino, in Valchiavenna)

sabato 18 giugno: PASSO SAN MARCO (strada chiusa dalle 8.00 alle 11.30 da Albaredo per S. Marco e da Piazzatorre (BG)

venerdì 24 giugno: SALITA AI LAGHI DI CANCANO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Fiordalpe, in Valdidentro)

sabato 25 giugno: PASSO DELLO STELVIO (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Bagni Vecchi)

domenica 26 giugno: SALITA A BORMIO 2000 (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da loc. Eira, in Valdisotto)

Mercoledì 15 giugno 2022