Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Rally Prealpi Orobiche, sfida mozzafiato tra 115 equipaggi. Il 25 aprile a...

Rally Prealpi Orobiche, sfida mozzafiato tra 115 equipaggi. Il 25 aprile a Selvino e in Val Serina

L’ultimo weekend di aprile il 23 e 24 aprile, nella nostra provincia ha un protagonista assoluto e il suo nome è “Rally Prealpi Orobiche”, organizzato dall’Automobile club di Bergamo e giunto all’edizione 36.

Che si tratti di un evento di prim’ordine è documentato dalle cifre e dai campioni che saranno al via della manifestazione sportiva dell’Aci. Sulle strade bergamasche – Colli di San Fermo, Selvino e Valserina – per una sessantina di chilometri, saranno al via 115 equipaggi. Sul calendario di questi primi quattro mesi del 2022 la gara orobica si colloca al secondo posto in campo nazionale come numero di partecipanti.


Il “Rally Prealpi Orobiche” si è da tempo guadagnato il prestigio di una classica e lo comprova l’esteso interesse che ottiene, ulteriormente accresciuto dal 2017, dopo i due anni di stop forzato.
“È un ritorno alla grande, una magia che recupera tutta la sua pienezza – sottolinea il presidente dell’Aci di Bergamo, Valerio Bettoni – perché finalmente ci potrà essere la folla di appassionati ad ammirare la bravura dei concorrenti”.
Il fiore all’occhiello di questa edizione è rappresentato dalla massiccia presenza di equipaggi con vetture R5 che costituiscono la massima espressione tecnica per questa tipologia di gare. Novità dell’edizione 36 del “Rally Prealpi Orobiche” dell’Aci è il parco-assistenza alla Fiera di Bergamo. Cuore dell’evento per le partenze e per l’arrivo finale sarà Albino, in piazza della Libertà.
La prima prova verso i Colli di San Fermo partirà sabato alle 14 e la seconda alle 17.03. Domenica la Selvino prenderà il via alle 10 poi alle 10,36 scatterà la Valserina. Seconda prova della Selvino alle 14,33 e della Valserina alle 15,09. L’arrivo è previsto ad Albino alle 16,31 con il momento-clou della premiazione dei vincitori.


Saranno 26 i componenti della classe “regina” e da questa rosa di nomi uscirà il vincitore 2022. Partirà con il numero 1 sulle portiere della Skoda Fabia il bergamasco Enrico Oldrati, con Elia De Guio, in virtù della priorità acquisita in gare internazionali. Seguirà un altro pilota di casa, Massimiliano Locatelli, con il bresciano Giordano Gregori, pure al volante di una Skoda Fabia, mentre con il numero 3 sarà al via il bergamasco Alessandro Perico, con il comasco Mauro Turati su Skoda Fabia Evo, già vincitore di ben quattro edizioni del “Rally Prealpi Orobiche”.

Un testimonial che conferisce ulteriore lustro e prestigio al Rally sarà Giacomo Agostini, indimenticabile campionissimo mondiale con 15 titoli conquistati che farà da apripista. Info su www.rallyprealpiorobiche.it.

Mercoledì 20 aprile 2022