Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Pochi medici: Guardie notturne scoperte. Disagi a Piazza Brembana, Zogno, Serina e...

Pochi medici: Guardie notturne scoperte. Disagi a Piazza Brembana, Zogno, Serina e Valle Imagna

Iniziano ad arrivare segnalazioni e proteste. E disagi conseguenti, soprattutto per chi abita nelle valli e deve spostarsi di diversi chilometri ed ha necessità di essere curato. La carenza di medici, ormai cronica, a quanto pare sta mettendo in difficoltà, anche la continuità assistenziale, (Guardia medica) in carico all’Ats di Bergamo.

Da alcune settimane le guardie mediche delle sedi di Piazza Brembana, Serina e Zogno – in alcune notti – vengono sostituite, quindi non è dato trovare assistenza nella sede più vicina. Come da comunicati di Ats, per esempio, la Guardia medica di Serina sarà scoperta il 24 e 30 aprile e bisognerà fare riferimento a quella di Zogno. Il 25 e 28 aprile sarà scoperta la Guardia medica di Piazza Brembana, i pazienti dell’alta valle dovranno quindi scendere all’ospedale di San Giovanni Bianco. Chiusa la sede di Zogno il 23, 24 e 28 aprile, gli utenti – secondo indicazioni Ats – dovranno salire alla sede di Serina. Mentre Serina sarà scoperta il 26 e 30 aprile e bisognerà fare riferimento a Zogno. Disagi anche per gli utenti della Valle Imagna, con la mancata copertura di Sant’Omobono: in alcune notti chi avrà necessità dovrà rivolgersi a Villa d’Almè (o viceversa da Villa bisognerà salire a Sant’Omobono).

Uno dei prospetti di Ats sulle postazioni di Guardia medica scoperte

“Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione da Ats”, dicono dal Comune di Piazza Brembana. Il Comune di Costa Serina ha invece avvisato i propri cittadini tramite la propria pagina Facebook. “Ci sono stati tolti i servizi all’ospedale, i medici di base mancano. Ora anche le Guardie mediche scoperte. Ormai chi ha qualche problema di salute in valle deve andare a Bergamo”, è l’amaro sfogo che arriva invece dal Comune di San Pellegrino per voce del vicesindaco Vittorio Milesi.

Domenica 24 aprile 2022