Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Piazzatorre, dal 1° giugno zip line e liane al Parco avventura di...

Piazzatorre, dal 1° giugno zip line e liane al Parco avventura di Lucia (video)

Aprirà il 1° giugno il nuovo parco avventura di Piazzatorre, gestito da Lucia Giupponi, 38 anni, di Lenna. Un parco a disposizione di famiglie, ragazzi, bambini, dove sperimentare percorso wild in piena sicurezza, con istruttori. Saranno aperti percorso baby (3-6 anni) e percorso giallo (più sei anni) e Zip line (più otto anni e adulti).

Lucia Giupponi, una laurea in Scienze motorie e un master in psicomotricità, in Valle Brembana, è conosciutissima per le sue attività e… “imprese”. Soccorritrice sulle piste da sci e istruttrice di rugby, ha l’avventura nel suo dna: tre anni fa, per esempio, pedalò per 2.400 chilometri in 17 giorni, da casa fino a Gibilterra. Qualche mese prima, invece, fino in Puglia.

Le prove al Parco Avventura di Piazzatorre

Dopo le avventure, ora… un “Parco avventura”. Con gli amici Matteo Romano di Selvino (guida di media montagna) e Antonio Pasquin di Gromo (costruttore), nell’”Annus horribilis” della pandemia, il 2020, ha partorito l’idea di realizzare il primo Parco avventura in Valle Brembana. “Abbiamo voluto pensare a qualcosa per i bambini – dice Lucia – dopo un inverno così brutto. Un modo per vivere esperienze all’aria aperta. E sarà una grande opportunità per tutta la valle”.

Dal 1° giugno l’avvio del nuovo parco avventura, realizzato nell’abetaia a monte dell’ex Colonia genovese. L’Amministrazione comunale di Piazzatorre ha messo a disposizione l’area, il bosco della Tagliata, a monte dell’ex Colonia Genovese. Area che resterà comunque accessibile a tutti. Si inizia con il percorso baby: zip line, passerelle, liane e ponti tibetani…

Il video di presentazione lo scorso marzo

Giovedì 19 maggio 2022