Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Piazza Brembana: ripresi i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della...

Piazza Brembana: ripresi i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della frana

Sono ripresi i lavori del secondo lotto di sistemazione e messa in sicurezza della frana che interessa parte di via Locatelli a Piazza Brembana.

Il 25 novembre 2019 un pezzo di strada crollò a valle sulla sottostante via Tiro al Segno, con un fronte di 50 metri per 8 di altezza, si staccò alle ore 21 e per fortuna non travolse nessun passante.

Seguirono indagini e sopralluoghi per verificare la causa e predisporre gli interventi urgenti necessari a risolvere la criticità.

I primi lavori per la messa in sicurezza con palificazione terminarono a giugno 2020 per un costo totale di 130 mila euro, 100 mila stanziati dalla Regione, 15 mila dal Bim ed il resto da fondi comunali.

Fece seguito la progettazione dell’intervento definitivo: primo lotto realizzato ad inizio 2021 per 100 mila euro finanziati dalla Regione, che ha visto la realizzazione del muro ed il ripristino delle fognature; secondo lotto iniziato nei giorni scorsi che prevede l’ultimazione del muro di contenimento con copertura in sassi.

I lavori relativi al secondo lotto dovrebbero terminare entro l’anno.

A breve sarà avviato il bando per il terzo lotto, con il quale sarà sistemata l’intera via Locatelli con il rifacimento totale del muro di sostegno, barriera e realizzazione di un marciapiede ciclo-pedonale.

Il valore di questo terzo lotto è di 450 mila euro finanziato con fondi statali e dovrebbe partire ad inizio 2022.

Sabato, 13 novembre 2021