Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Piazza Brembana perde la Sagra della Mela

Piazza Brembana perde la Sagra della Mela

Uno degli appuntamenti di forte richiamo per l’alta Valle Brembana non si svolgerà, l’ultima edizione è datata 2019.

La Sagra della Mela da dieci anni richiamava a Piazza Brembana migliaia di persone durante l’ultima settimana di ottobre.

Banchetti, vendite, concorsi e laboratori per far conoscere un’attività sempre più diffusa e tipica tanto da conquistare il marchio della “Mela della Valle Brembana”.

Un campo scuola a Moio de’ Calvi, vendita di piantine, corsi di formazione, gite, incontri, un’esperienza di condivisione e recupero del territorio nata ufficialmente nel 2007 su un’iniziativa simile datata 1992 dall’allora sindaco di Moio Davide Calvi.

L’Associazione brembana dei frutticoltori (Afavb) getta la spugna lamentando una mancanza di supporto logistico e di contributi; l’Amministrazione Comunale di Piazza Brembana evidenzia d’aver sempre dato ciò che è stato chiesto.

Il presidente dell’Afavb Pinuccio Gianati si dichiara dispiaciuto nel dover rinunciare alla manifestazione che ogni anno si svolgeva a Piazza Brembana, anticipando che cercheranno di organizzare un minimo di festa a Moio così come fatto lo scorso anno a Santa Brigida.

Mercoledì, 21 luglio 2021