Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Parcheggio multipiano Sanpellegrino operativo entro fine aprile. Ora la Factory procede a...

Parcheggio multipiano Sanpellegrino operativo entro fine aprile. Ora la Factory procede a nord (foto e video)

Entro fine aprile il parcheggio multipiano sarà completamente operativo. Stiamo portando i primi camion, il parcheggio è da testare. Ma siamo pronti. A nord, dove c’è stata la demolizione dei vecchi uffici, stiamo procedendo alle gare, per poi avviare i lavori”.

Così la Sanpellegrino commenta la conclusione di uno step della Flagship Factory, la fabbrica del futuro da 90 milioni di euro in corso di realizzazione allo stabilimento di Ruspino.

Le foto del parcheggio multpiano diffuse dalla Sanpellegrino

Il parcheggio con il ponte è concluso. “C’è grande soddisfazione – spiega il vicesindaco di Zogno Giuliano Ghisalberti – per aver contribuito allo sviluppo di una importante realtà produttiva della Valle Brembana. A breve sarà utilizzabile il parcheggio multipiano, mentre proseguono gli investimenti riguardanti lo sviluppo del sito produttivo, e la realizzazione della Flagship Factory”.

L’architetto danese Bjarke Ingels (dello studio di architettura BIG), autore del progetto, sul sito della società di acque minerali, così descriveva nel 2016 lo stabilimento del futuro: “Modellata dal gorgogliante scorrere del fiume Brembo e dai fianchi delle Alpi in pendenza, la nostra proposta per il nuovo Campus S. Pellegrino eredita la sua struttura narrativa dal paesaggio della valle Brembana. Come un equivalente acquatico di una cantina, gli archi ripetuti si espandono e si contraggono per creare il quadro narrativo per la purezza e la chiarezza dell’acqua minerale, in un ambiente caratterizzato da leggerezza, apertura e trasparenza”.

Le foto del parcheggio multipiano

Per la Cnn, la più famosa emittente televisiva degli Stati Uniti, inoltre, la Fabbrica del futuro che sarà realizzata a San Pellegrino dalla multinazionale dell’acqua minerale, sarà tra le nove meraviglie architettoniche di quest’anno. O meglio, tra i “progetti sorprendenti che daranno forma al mondo nel 2022″, scrive il sito americano. La scelta è del giornalista specializzato Oscar Holland che ha incluso la Flagship Factory di San Pellegrino nella lista, insieme ad altre opere in Cina, Australia, Ecuador, Germania, Egitto e Stati Uniti.

Il video della Fabbrica del futuro

Venerdì 16 aprile 2022