Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Mini garage sicuri per le bici. Prime 24 mykeBox in Valle Brembana

Mini garage sicuri per le bici. Prime 24 mykeBox in Valle Brembana


Si chiamano mykeBOX™ e inaugurano il circuito della Val Brembana: sono parcheggi sicuri per le bici. Sono 24 finora quelle installate in Val Brembana (sei a San Pellegrino, due negli altri comuni): Bracca, Selvino, Algua, Costa Serina, Dossena, Roncobello, Camerata Cornello, San Giovanni Bianco, San Pellegrino e Moio de’ Calvi. Le mykeBOX™ sono box per bici appunto, che assicurano il riparo delle biciclette da eventi atmosferici e la ricarica delle e-bike.

Il progetto di posizionamento di 24 mykeBOX™ riguarda dieci comuni della Val Brembana, primo fa tutti San Pellegrino Terme che, grazie all’impegno del Distretto del Commercio Fontium et Mercatorum, presieduto da Stefano Tassis e dal manager Oliviero Cresta, ha voluto stringere una partnership lo scorso giugno, in occasione di Orobie Bike Fest, con Myke.fun, startup bergamasca della mobilità ciclabile, divenuta ora il “connettore” fra ciclisti e territorio Brembano.

Come ricorda il Presidente Tassis “il nostro Distretto punta molto sul turismo, e la proposta dei mykeBOX™ è sembrata a tutti un ottimo strumento per facilitare la frequentazione di un tratto di ciclabile di oltre 30 chilometri. Lasciando la bici al sicuro nei mykeBOX™ i turisti si fermano più volentieri nei nostri paesi”.

Myke.fun (www.myke.fun) è una PIATTAFORMA DIGITALE che permette, attraverso una semplice APP, l’individuazione di mykePOINT, i punti di parcheggio per biciclette sulla mappa, la prenotazione, il pagamento e l’accesso. Dieci comuni della Val Brembana, fra cui San Pellegrino Terme e Selvino appunto, dispongono oggi di due mykePOINT accessibili attraverso la APP, per mettere al sicuro la propria bici mentre si visita un museo, si va alle terme, al ristorante o a fare shopping.

Per altri Comuni interessati al progetto, occorre sottolineare che i mykePOINT non devono essere necessariamente BOX chiusi, possono essere spazi di parcheggio già esistenti, nei quali si vuole dedicare un’area sicura alle biciclette. La App sarà in grado di inserirli nella mappa e facilitarne l’individuazione, la prenotazione e il pagamento, senza ulteriori incombenze per l’Amministrazione Pubblica.

In Val Brembana quindi prende vita il primo nucleo della mykeCOMMUNITY, frutto dell’ingegno tecnologico di una startup bergamasca, nata in piena pandemia, con il desiderio di andare incontro alle nuove esigenze ambientali ed economiche di mobilità e turismo.

Giovedì 17 febbraio 2022

​​​​​​