Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaOrobie: boom di richieste per le Starsbox, e il rifugio "Capanna 2000"...

Orobie: boom di richieste per le Starsbox, e il rifugio “Capanna 2000” le raddoppia. Riapre il Branchino

Un po’ tenda e un po’ capanna. Come il nome del primo rifugio orobico che le ha ospitate: il Capanna 2000 di Oltre il Colle, ai piedi del monte Arera. E’ la Starsbox allestita la scorsa estate ai quasi 2.000 metri del rifugio comunale, gestito dal 1995 da Attilio Rizzi e dalla moglie Patrizia. Un successo, tanto che le prenotazioni si sono susseguite tutto l’anno, naturalmente solo per l’estate. E così i gestori hanno deciso di raddoppiare. Da maggio le Starsbox saranno due, una in una zona più isolata rispetto al rifugio.

“Le richieste sono state tantissime – dice Patrizia Sirtoli del rifugio Capanna 2000 – e non siamo riusciti a soddisfarle tutte. Anche durante l’inverno ci hanno chiamato per prenotarle già per l’estate, qualcuno pensando anche che fossero fisse tutto l’anno. Vengono invece smontate e rimontate per l’estate. Per questa stagione saranno disponibili da maggio. I clienti? Soprattutto giovani coppie, persone che magari si avvicinano alla montagna per la prima volta e anche alcuni appassionati di stelle”.

Le StarsBox sono piccole casette di legno realizzate da un’azienda di Cuneo e ispirate ai giacigli temporanei dei pastori delle Alpi liguri. Le prime vennero realizzate nel 2018, da allora hanno preso piede in particolare come nuova forma di campeggio. Grazie al tetto apribile consentono di dormire guardando il cielo… stellato.

La StarsBox al Capanna 2000

RIAPRE IL RIFUGIO BRANCHINO, DA GIUGNO LA STARSBOX

Ma quella al Capanna 2000 non è stata l’unica Starsbox della scorsa estate. Per iniziativa del progetto Orobiestyle, infatti, un’altra ne è stata installata nei pressi del lago Branchino (Valcanale di Ardesio) e del rifugio, raggiungibile anche da Roncobello o Zorzone, quindi non distantissimo proprio dal Capanna 2000. Il rifugio riaprirà la stagione con il 25 aprile, quindi il 29 e 30 aprile, il 1 maggio, e tutti i weekend di maggio. Poi il 2 giugno e nei weekend di giugno fino a metà luglio. Dal 15 luglio ad agosto tutti i giorni.

E anche questa stagione, indicativamente da giugno, sarà allestita una Starsbox poco distante, per iniziativa di Orobiestyle. Anche questa con tantissime richieste la scorsa stagione. Altra Starsbox sarà nei pressi del rifugio Magnolini, in territorio di Costa Volpino.

Martedì 18 aprile 2023

spot_img