Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaOltre il Colle, malore a 2.000 metri. Soccorso da dieci uomini e...

Oltre il Colle, malore a 2.000 metri. Soccorso da dieci uomini e dall’elicottero

Intervento sabato 31 dicembre 2022, per la VI Delegazione orobica del Soccorso alpino. La stazione è stata contattata dalla centrale per un uomo di 57 anni che aveva avuto un malore mentre si trovata nei pressi del rifugio Capanna 2000, a Oltre il Colle.

Le squadre territoriali sono partite subito, una decina in totale i tecnici impegnati. È decollato anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che però, a causa della nebbia, non ha potuto raggiungere il posto ma ha comunque portato in quota l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso. Nel frattempo sono partite anche altre squadre del Soccorso alpino, comprese quelle di turno nel centro operativo di Clusone. I soccorritori hanno raggiunto la zona anche grazie alla collaborazione del gestore del rifugio, che ha messo a disposizione il gatto delle nevi per la parte logistica.

L’uomo è stato valutato dal medico, poi è stato messo in sicurezza e trasportato con la jeep ambulanza fino al piazzale, dove c’era l’elicottero. Quindi al “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo. L’intervento è cominciato intorno alle 10,30 ed è finito verso le 13,30, con il rientro delle squadre.

Sabato 31 dicembre 2022

spot_img