Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana "Nidi Gratis 2021" in Valle Brembana

“Nidi Gratis 2021” in Valle Brembana

Lunedì prossimo 18 ottobre aprirà il bando regionale per poter accedere agli stanziamenti di Regione Lombardia volti ad azzerare le rette a carico delle famiglie per i nidi pubblici e privati, iniziativa che vuole sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia.

Sono 5 gli asili in Valle Brembana che hanno beneficiato dei finanziamenti 2020-2021 e che probabilmente proseguiranno beneficiarne:

  • Micronido di Valnegra
  • Nido Cavagnis di San Giovanni Bianco
  • Nido Pulcino di San Pellegrino Terme
  • Nido Peter Pan di Sedrina
  • Nido di Val Brembilla




Regione Lombardia ha stanziato 10 milioni di euro, a beneficiarne i genitori con Isee ordinario/corrente inferiore o uguale a 20.000 euro, persone con Isee minori nel caso in cui il Comune lo richieda per applicazione della retta.

L’obiettivo della misura è contribuire all’abbattimento dei costi della retta per la frequenza dei nidi e micro-nidi pubblici o privati in convenzione con il Comune.

La misura prevede un contributo per le famiglie che copra la quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile dall’Inps pari a € 272,72. Il contributo viene erogato direttamente ai Comuni che hanno aderito.

Per ottenere Nidi Gratis la famiglia non ha l’obbligo di richiedere anche il Bonus Asili Inps ma in questo caso non avrà l’azzeramento della retta.

Mercoledì, 13 ottobre 2021