Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Meteo. da giovedì sera neve a basse quote. Temperature: -10 a Capanna...

Meteo. da giovedì sera neve a basse quote. Temperature: -10 a Capanna 2000, -25 sul Farno

Ancora neve in arrivo tra giovedì 15 dicembre e venerdì 16 dicembre e questa volta potrebbe arrivare a quote pianeggianti. Le previsioni di Centro meteo lombardo, Arpa (Regione Lombardia) e 3B meteo concordano sulla possibilità di un evento nevoso nella serata di giovedì.

“In giornata tempo in peggioramento, con ingresso di precipitazioni diffuse, a carattere nevoso a quote superiori i 1.300 metri – spiega il bollettino di Arpa -. Tra tardo pomeriggio e sera non sarà da escludere un sensibile abbassamento della quota neve fin verso le quote di pianura”.

“Cumuli variabili tra zero centimetri (solo coreografia, con neve mista a pioggia senza accumulo, oppure sola pioggia) fino a un massimo di circa dieci centimetri in fascia sud-occidentale (Pavese-Lodigiano). Più consistenti (15-25 centimetri) le cumulate attese nelle valli della fascia alpino-prealpina centro-orientale”, scrive il Centro meteo lombardo.

Temperature tipicamente invernali (dati delle centraline meteo del Centro meteo lombardo): il 12 dicembre -6.6 a San Giovanni Bianco, ma anche -25 gradi sul Monte Farno. Il 13 dicembre -10 ai Piani di Bobbio, -11 gradi al rifugio Capanna 2000, – 6 gradi a Capovalle di Roncobello, e – 5 gradi a Branzi.

Mercoledì 14 dicembre 2022