Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Luminarie natalizie a Piazza Bembana: scontro tra minoranza e sindaco

Luminarie natalizie a Piazza Bembana: scontro tra minoranza e sindaco

E’ scontro a Piazza Brembana sulle luminarie natalizie installate dall’Amministrazione comunale in vista delle festività. La minoranza in Consiglio comunale attacca: “‘Siamo in emergenza energetica e tanti comuni rinunciano. E noi? Le mettiamo addirittura in anticipo rispetto agli altri anni”.

“Quando diciamo che questa é un’amministrazione al contrario non avremmo mai pensato a così tanto – scrive il gruppo di opposizione in Consiglio -. Centinaia di paesi italiani in rispetto all’emergenza energetica annunciano un Natale senza luminarie e noi? Questa volta che potevano non esserci del tutto, ci saranno e pure in anticipo al contrario di altri anni. Se avessero chiesto a noi avremmo sicuramente suggerito di non istallarle sostenendo l’amministrazione nella scelta, sarebbe stata una scelta di buonsenso. Oltretutto se continuasse l’emergenza il prossimo governo potrebbe fare un decreto di emergenza ad hoc per non farle accendere. Alcuni comuni la notte spengono le luci pubbliche già oggi e noi alla faccia di tutti montiamo le luminarie”.

“Quest’anno la nostra amministrazione ha scelto di allietare le festività con le tradizionali luci di Natale – scrive invece il sindaco Stefano Ambrosioni -. Abbiamo scelto luminarie a bassissimo impatto energetico, che verranno regolate con un timer che ne razionalizzerà l’accensione. Vorremmo dare un messaggio di serenità, mantenendo vive le tradizioni e il senso di comunità che ci riunisce attorno ai focolari ed al calore delle luci natalizie, affinché possa essere un lieto Natale, nonostante le grandi preoccupazioni che ci circondano. Specialmente in un periodo storico così difficile, la Comunità ha bisogno di forza e positività”.

Sabato 22 ottobre 2022