Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Lobati inizia la campagna elettorale: finire la "Tangenziale sud" tra le priorità

Lobati inizia la campagna elettorale: finire la “Tangenziale sud” tra le priorità

“Cercheremo di lavorare per la montagna, con politiche mirate. Io non sono di facile promesse, quindi non farò annunci eclatanti. Quello che farò è quanto fa un buon sindaco di un Comune, un buon padre di famiglia: cercare di risolvere i problemi”. Così Jonathan Lobati, sindaco di Lenna e presidente della Comunità montana Valle Brembana si è presentato, la sera di venerdì 20 gennaio al teatro di Lenna, al debutto della campagna elettorale per le regionali del 12 e 13 febbraio, dove è candidato per Forza Italia. Al suo fianco l’onorevole Tullio Ferrante, sottosegretario alle Infrastrutture e ai trasporti, e l’onorevole sempre di Forza Italia Stefano Benigni. Un teatro gremito per l’occasione, con tanti sindaci soprattutto dell’alta valle.

Viabilità, lavoro, digitalizzazione, spopolamento della montagna e sanità i temi affrontati da Lobati. Sulla Tangenziale sud, Lobati ha ribadito la volontà di trovare i fondi (oltre 400 milioni di euro) per il completamento del lotto Paladina-Sedrina. Impegno ribadito anche dal sottosegretario Ferrante. Hai poi ribadito la necessità di dotare la Valle Brembana di un secondo collegamento intervallivo oltre al passo San Marco. Quindi la sanità. “La Lombardia è sempre stata un modello in questo campo – ha detto Lobati -. Tanto è stato fatto ma sono stati fatti anche degli errori. Lavoreremo perché la nostra regione torni un’eccellenza in questo campo, cercando di eliminare anche le lunghe liste d’attesa”.

Dall’onorevole Ferrante è arrivato l’impegno per il completamento della Tangenziale sud e della variante alla statale 42. Quindi l’appoggio pieno del parlamentare Benigni: “Jonathan è un uomo del fare, concreto – ha detto – dedito al lavoro, che rappresenta perfettamente, come dice il suo slogan, le caratteristiche del bergamasco”.

In mattinata Lobati, insieme all’onorevole Ferrante, aveva tenuto un incontro a Val Brembilla, con il sindaco Damiano Zambelli, illustrando le difficoltà viabilistiche della strada provinciale e i progetti di ampliamento della stessa che attendono i finanziamenti (23 milioni di euro).

I partecipanti all’incontro di Val Brembilla

Sabato 21 gennaio 2022