Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Lenna: presto un semaforo “intelligente”

Lenna: presto un semaforo “intelligente”

Venerdì, 12 febbraio 2021

In soli duecento metri della provinciale Lenna-Foppolo, nel comune di Lenna, tre incidenti mortali in tre anni, l’ultimo lo scorso agosto: coinvolti automezzi, pedoni e cicloturisti. Secondo Jonathan Lobati, sindaco di Lenna, «tutto questo non poteva lasciare indifferenti» e da tale considerazione è nata una sinergia tra Comune di Lenna, Gianfranco Gafforelli presidente della Provincia di Bergamo e i tecnici per la ricerca di una soluzione.

Con un investimento limitato, circa trentamila euro messi a disposizione dalla Provincia, si è scelto di risolvere il problema attivando un semaforo multifunzionale ed altri strumenti automatici che siano in grado di mettere in sicurezza la pericolosa intersezione fra strisce pedonali, pista ciclabile e sede stradale.

Il semaforo potrà essere attivato a chiamata da pedoni e ciclisti, per questi ultimi con radar, mentre scatterà automaticamente sul rosso per gli automobilisti che in quel tratto dovessero superare i limiti di velocità. L’attraversamento pedonale disporrà di una potente illuminazione dedicata nonché di lampeggianti di preavviso disposti a 150 metri di distanza mentre sarà reso più visibile grazie alla modifica di un tratto di barriera.

Entro breve tempo verrà completata la segnaletica orizzontale, resa più completa ed ancora più visibile anche a distanza, e tutto sarà pronto per garantire la massima sicurezza in questo tratto di provinciale, compresa la pista ciclabile che è uno dei principali assi per il turismo in Valle.