Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Cronaca Lenna, dallo Stato un milione di euro per il Centro soccorso. Fondi...

Lenna, dallo Stato un milione di euro per il Centro soccorso. Fondi anche a Dossena e Valleve

Fondi importanti arrivano anche in Valle Brembana grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), fondi destinati all’ambito sociale. Complessivamente, nella nostra provincia, sono stati stanziati 11 milioni di euro. Una buona fetta per la Valle Brembana. Su tutti il Comune di Lenna che avrà quasi un milione di euro per realizzare un Centro soccorso (Polo di emergenza-urgenza) nell’area industriale, a supporto dell’elisuperficie di San Giovanni Bianco. Dal 2009 a Lenna si trova la postazione della Croce Rossa. Il Centro soccorso consentirà di avere un’area destinata ad hoc, con tutte le attrezzature del caso.

Sempre in ambito sociale sono arriveranno 400 mila euro a Dossena, 290 mila euro per un’elisuperfice a Valleve, 262 mila euro a Serina per la copertura del padiglione ovest del monastero.

Avevano chiesto fondi ma non sono stati finanziati: 290 mila euro per gli spogliatoi del centro sportivo di Piazzatorre, circa 900 mila euro a San Pellegrino per i progetti “Predersi cura”, “Oasi di Antea” e Centro culturale Davide Astori (ex cinema Eden), quindi a Ornica 300 mila euro per un edificio in via Fratelli Calvi.

Martedì 13 dicembre 2022