Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Lemaitre, il super sprinter per la prima volta nella "sua" Algua. "Un...

Lemaitre, il super sprinter per la prima volta nella “sua” Algua. “Un orgoglio per il nostro paese”

Ha vinto due medaglie olimpiche, due ai campionati mondiali ed è stato quattro volte campione europeo. Ma soprattutto è stato il primo uomo bianco a correre i cento metri sotto i dieci secondi. E ancora oggi detiene il primato francese dei 200 metri piani.

Lui è Christophe Lemaitre, 32 anni, sprinter transalpino, conosciutissimo in Francia e tra i più grandi velocisti di sempre. Francese di nascita ma con sangue bergamasco, anzi valserinese di Algua. Siamo negli anni Quaranta del secolo scorso: Giuseppe e Lorenzo Micheli di Frerola di Algua, orfani di padre (Bortolo, caduto in guerra) partono per la Francia, in cerca di fortuna. Oltralpe Lorenzo trova casa (a Tolosa) lavoro (come droghiere) e la futura sposa (la romagnola Anna Negri) da cui avrà quattro figlie.

La terza sarà Marie Thérèse, mamma di Christophe. Oggi nella nostra terra ci sono ancora alcuni parenti, Olmpia che vive a Bagnella di Serina, e Giacomo, a Ponteranica. Christophe, che abita ad Aix Les Bains, in questi giorni è stato per la prima volta in Val Serina, a visitare, insieme a moglie e figlioletta, la terra dei suoi avi. Giovedì 22 settembre, al ristorante Tranquilla di Algua, la cena con parenti e autorità locali. “Per noi è un orgoglio avere tra i discendenti un campione di tale livello – dice il sindaco Pierangelo Acerbis – Christophe ha potuto visitare la terra dei suoi nonni e incontrare i parenti. E’ stato molto contento, ha ringraziato tutti e speriamo possa venire ancora a trovarci”.

Dal Comune lo sprinter francese, che punta a partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 2024, ha ricevuto una pergamena che ricorda le sue origini. Dal presidente della Comunità montana Val Brembana Jonathan Lobati un libro sulla valle. E chissà che un po’ di sangue brembano ora possa prendere parte alle Olimpiadi parigine tra due anni.

Lemaitre (foto da zimbio.com)

Venerdì 23 settembre 2022