Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Legambiente premia l'Albergo Diffuso di Ornica

Legambiente premia l’Albergo Diffuso di Ornica

L’associazione ambientalistica ogni anno fa il punto della situazione sul turismo invernale, impianti sciistici dismessi, infrastrutture, criticità, senza dimenticare di menzionare i progetti meritevoli, nel report “Nevediversa 2022”.

L’Albergo Diffuso di Ornica è stato inserito tra le “buone pratiche”:
“Nel 2009 erano rimasti solo 160 residenti – riporta Legambiente – così un gruppo di donne ha fondato la Cooperativa Donne di Montagna, allo scopo di creare attività economiche che fermassero lo spopolamento e ridessero vita alla comunità. E’ nata da loro l’idea dell’Albergo Diffuso: le prime case da trasformare in stanze sono state offerte da abitanti oramai lontani, in cambio di contributi simbolici; i due bar e l’unico ristorante del borgo sono diventati sale “satellite” per ospiti. Oggi gli alloggi sono dieci, i posti letto sessanta e tutta la comunità si mobilità per l’accoglienza degli ospiti”.

L’Albergo Diffuso offre diverse proposte turistiche:
“Oltre alle tradizionali escursioni da fare con ciaspole in inverno – prosegue il report di Legambiente – gli ospiti hanno la possibilità di vivere da veri montanari: vengono portati in alpeggio con gli allevatori, sperimentano la fienagione e vengono guidati nel riconoscimento delle erbe spontanee utili in cucina”.

“Il progetto – conclude Nevediversa 2022 – oggi gode del supporto del Parco delle Orobie, della Regione e della Coldiretti ed è diventano un caso di studio internazionale”.

Domenica 20 marzo 2022