Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Lavori in Valle Taleggio

Mercoledì e giovedì prossimi la provinciale 25 che collega San Giovanni Bianco con Olda di Taleggio verrà chiusa al traffico per la rimozione di un ponte Bailey posizionato la scorsa estate per consentire i lavori di consolidamento del vecchio ponte in muratura nella zona degli “Orridi”, lavori ormai giunti a termine.

La circolazione veicolare, ciclistica e pedonale verrà interrotta, su disposizioni della Provincia, dalle 7,30 di mercoledì 16 dicembre alle 17 di giovedì 17 dicembre e riguarderà il tratto di circa tre chilometri e mezzo all’altezza della prima centrale idroelettrica che si incontra scendendo da Sottochiesa.

La strada provinciale in quel tratto è molto stretta e non consente alternative di apertura, quindi si dovrà provvedere necessariamente e bloccare la circolazione: in loco grosse gru solleveranno il ponte provvisorio in metallo e lo caricheranno su mezzi che lo trasporteranno a valle. Completata la rimozione si eseguirà il ripristino della segnaletica e infine la riapertura ufficiale alla circolazione.

Rallegrandosi per questo “regalo natalizio”, il sindaco di Taleggio Gianluca Arnoldi si augura che il 2021 esaudisca un altro desiderio: la rimozione del ponte Bailey sulla strada provinciale 24, all’altezza di Peghera. «Le premesse ci sono – sostiene il sindaco – dato che i lavori sono già stati appaltati all’impresa Bettineschi e dovrebbero iniziare nei prossimi giorni».

La Valle Taleggio è molto fragile dal punto di vista geologico, ed ha estremo bisogno di interventi di manutenzione della propria viabilità al fine di evitare l’isolamento e lo spopolamento, ma anche per non creare ostacoli insormontabili alle aziende che operano in Valle e che devono poter contare su collegamenti sicuri ed efficienti in grado di sopportare anche il traffico pesante.