Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Lavori Enel, dal 7 marzo chiude 40 giorni la provinciale della Val...

Lavori Enel, dal 7 marzo chiude 40 giorni la provinciale della Val Serina. Il sindaco: “Assurdo”. E in autunno altro lungo stop

Da lunedì 7 marzo al 15 aprile, la strada provinciale della Valle Serina sarà chiusa per lavori di interramento dei cavi di media tensione Enel, dal bivio di Bracca a Serina. Lo stop sarà da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 17,30. La stessa strada sarà chiusa anche il prossimo autunno per l’ampliamento della carreggiata in due strettoie, all’altezza della frana di Rosolo. Intervento che sarà effettuato con fondi della Provincia e del Bim. Un doppio stop che ha però sollevato la forte protesta del sindaco di Serina Giorgio Cavagna. “Sono lavori importanti, ma si poteva coordinarli meglio, in modo da ridurre i tempi di chiusura”, è il concetto espresso dal primo cittadino.

La provinciale della Val Serina

“Già a novembre avevamo avuto un scontro con Uniacque sui tempi di asfaltatura per la posa della rete fognaria – dice il sindaco Giorgio Cavagna -. Poi a gennaio abbiamo saputo del nuovo intervento Enel sottolineando l’assurdità delle tempistiche. Sappiamo benissimo che per due anni e mezzo, dal dicembre 2014 all’estate 2017, abbiamo dovuto subire la chiusura forzata della strada e che in quel lungo periodo c’era tutto il tempo necessario per una sistemazione completa del tratto in questione – scrive Cavagna ma purtroppo, ciò non è avvenuto. Ora dobbiamo, nostro malgrado, subire il disagio di un’ulteriore chiusura di due-tre mesi, ma gli interventi tenacemente voluti e programmati, pensiamo siano i soli che possano risolvere definitivamente, almeno lo speriamo, le problematiche viabilistiche della nostra strada provinciale.”

Durante i 40 giorni di stop da lunedì il percorso alternativo sarà garantito, per i mezzi pesanti, passando lungo le provinciali 30 e 31 e per gli altri mezzi, per la strada comunale Rosolo-Bagnella-Serina.

Sabato 5 marzo 2022