Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News La "Via delle castagne" e le grotte su Raitre. Spot per Zogno...

La “Via delle castagne” e le grotte su Raitre. Spot per Zogno turistica

Tempo d’autunno, tempo di castagne. E la Valle Brembana vanta anche, oltre ai castagneti di Averara e alle tradizionali sagre, anche una Via delle castagne: è quella che a Zogno si trova lungo i sentieri che collegano Castegnone, Poscante e Piazza Martina.

Le riprese a Zogno

Proprio sulla Via delle castagne, nei giorni scorsi una troupe di Raitre ha girato un servizio che andrà in onda martedì 11 ottobre nel programma “Buongiorno Regione”, nella rubrica “Lombardia da scoprire”: appuntamento alle 7,30-8, ci sarà anche un breve richiamo nel Tg delle 14.

Il servizio è del giornalista Alan Gard che ha raccontato la “Via delle castagne”. Nel servizio anche la cucina di un piatto di tagliatelle alle castagne, quindi il laboratorio didattico al mulino che macina castagne per la farina. Presenti durante le riprese l’assessore al Turismo Giampaolo Pesenti, il direttore di Visit Brembo Elena Riceputi e il cuoco Giorgio Ruggeri, di Casa Martina, studente di Scienze gastronomiche all’Università di Parma.

Sempre la troupe di Raitre ha girato un filmato anche sulle Grotte delle Meraviglie, servizio che invece andrà in onda ancora a “Buongiorno Regione”, giovedì 13 ottobre.

A Zogno, dal 9 ottobre, inizia la rassegna “Sapori e cultura”, dedicata anche alle castagne. Qui il programma.

Venerdì 7 ottobre 2022