Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana La Valle si mobilita per sostenere l'ospedale: corteo a San Giovanni Bianco...

La Valle si mobilita per sostenere l’ospedale: corteo a San Giovanni Bianco – Foto/Video

Come anticipato nei giorni scorsi questa mattina si è svolto il corteo a San Giovanni Bianco per sostenere l’Ospedale, punto di riferimento per l’intera Valle e quelle limitrofe.

Centinaia di cittadini e tutti i sindaci della Valle si sono ritrovati presso il Piazzale degli Alpini a San Giovanni Bianco alle ore 8.30.

Il corteo si è poi spostato verso l’ospedale occupando la sede stradale della statale 470 e il ponte verso l’ospedale, bloccando il traffico per circa un’ora, questo ha creato momenti di tensione tra i partecipanti ed i Sindaci con i membri della Digos.

I componenti del corteo hanno evidenziato come fosse più importante il sostegno all’ospedale ed il diritto ad una sanità presente sul territorio rispetto ai turisti fermi in coda per un’ora.

I manifestanti si sono poi diretti verso l’ospedale dove hanno preso la parola gli organizzatori della manifestazione, il sindaco di San Giovanni Bianco Marco Milesi, il presidente della Comunità Montana Jonathan Lobati.

Tutti i partecipanti concordano nel fatto che l’ospedale in questi anni abbia perso
servizi essenziali obbligando i residenti della Valle e spostarsi fino a Bergamo.

Hanno annunciato altre manifestazioni e la volontà di arrivare fino in Regione, rivendicano il diritto ad avere un ospedale che garantisca tutti i servizi di cui un presidio ospedaliero di base dovrebbe poter disporre.

Presso la rotonda di Arlecchino a Villa d’Almè un altro gruppo di manifestanti hanno distribuito volantini tra gli automobilisti.

Sabato, 7 agosto 2021