Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News La Valle Brembana in aiuto dell'Ucraina. Raccolta medicinali: il centro a Zogno

La Valle Brembana in aiuto dell’Ucraina. Raccolta medicinali: il centro a Zogno

Anche la Valle Brembana si sta mobilitando per venire in aiuto della popolazione ucraina che sta fuggendo dalla guerra. Migliaia le persone che si stanno ammassando in particolare al confine con la Romania. C’è bisogno di medicinali, ma l’aiuto può avvenire anche tramite fondi.

Il centro di raccolta principale è la parrocchia di Zogno che sta raccogliendo il materiale entro venerdì 4 marzo. Servono disinfettanti, siringhe, tachipirina, paracetamolo, ibuprofene compresse, garze, bende, guanti sterili e non sterili monouso, pannolini per bambini e assorbenti femminili, teli termici e zaini per trasporto medicinali. Quanto raccolto sarà spedito con pulmini in Romania, al confine con l’Ucraina.

A San Giovanni Bianco il materiale può essere consegnato presso la farmacia Contenti o la segreteria parrocchiale. Sempre a San Giovanni Bianco raccolta di medicinali e fondi anche tramite l’associazione “Solidarietà no limits”. A Zogno il 1° e 4 marzo la raccolta all’ambulatorio della pediatra Elisabetta Musitelli (ore 9-11, vicino alla sede Ats), il 2 marzo in oratorio a Zogno, il 3 marzo all’asilo di Poscante, il 4 marzo in oratorio a Zogno e Ambria.

A Piazza Brembana la raccolta è presso il Comune e la biblioteca.Anche l’associazione Santa Croce di San Pellegrino promuove una raccolta di medicinali: vanno consegnati nella farmacia della frazione.

Martedì 1 marzo 2022