Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News La Val Serina al buio da mezzanotte all'alba. Ladri in azione e...

La Val Serina al buio da mezzanotte all’alba. Ladri in azione e timori (video)

Da venerdì 18 novembre il centro storico di Serina è al buio dalla mezzanotte fino alle 5,30. Finora i lampioni dell’illuminazione pubblica venivano spenti dalle 2, mentre il resto del paese – frazioni in particolare – già dalla mezzanotte.

Stessi orari di spegnimento, indicativamente, negli altri comuni della Va Serina (a eccezione di Bracca, dove le luci restano accese tutta la notte) ovvero Cornalba, Oltre il Colle, Costa Serina e Algua (quest’ultimo paese già da aprile). Provvedimento che i comuni hanno preso per risparmiare, a fronte di bollette energetiche sempre più pesanti. Generalmente i Comuni non segnalano lamentele della popolazione o dei commercianti. A Serina si segnalano però il furto di una bicicletta lasciata in strada (con il ladro che – nonostante il buio – sarebbe sato ripreso dalle telecamere) e i timori di qualcuno per la presenza in paese di alcuni soggetti stranieri non proprio “raccomandabili”.

Via Cardinal Cavagnis al buio – Valbrembanaweb

SERINA, IL COMUNE REGALA ENERGIA ELETTRICA PER LE LUMINARIE DEI COMMERCIANTI

Luci spente per risparmiare su costi energetici che sono schizzati alle stelle. E il comune di Serina ha deciso anche di rinunciare – come altri comuni in Valle Brembana – alle luminarie natalizie. Più per i costi di montaggio che per quelli energetici. L’Amministrazione, infatti, si è resa disponibile a mettere a disposizione sia le proprie catenarie in magazzino sia l’energia elettrica per i commercianti o i privati cittadini che volessero illuminare per le festività le vie del paese. Luci natalizie invece confermate a Cornalba, in particolare, in occasione del tradizionale mercatino di Natale del ponte dell’Immacolata.

IL CENTRO STORICO DI SERINA AL BUIO

Sabato 19 novembre 2022