Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News La Val Brembana in uno scatto. Torna il concorso fotografico a ricordo...

La Val Brembana in uno scatto. Torna il concorso fotografico a ricordo di Gino Galizzi


Ha preso il via domenica 9 ottobre, Sapori&Cultura, la rassegna zognese sulla castagna, che ha al suo interno diverse iniziative per coinvolgere partecipanti di tutte le età. Numerosi gli appuntamenti all’aperto alla riscoperta del territorio e dei suoi borghi, patria delle castagne e dei Biligòcc. visite guidate per tutta la famiglia e per bambini alla scoperta del bosco e di un passato rurale delle contrade di Zogno.


Confermate le iniziative nei ristoranti aderenti: Showcooking per appassionati di cucina e menu convenzionati con piatti a base di castagne per i palati più raffinati.
Riproposto anche per il 2022 il Concorso fotografico, gestito negli anni da Zogno Turismo in collaborazione con Gino Galizzi, fondatore di Valbrembanaweb, scomparso nel marzo 2020, che ha sempre sostenuto e promosso le iniziative del territorio. Centinaia le foto in concorso ogni anno, che Gino assieme a una giuria valutava e premiava.
La XII edizione del concorso è gestita direttamente da Zogno Turismo e lo staff di Sapori&Cultura sicuri del consenso di Galizzi nel continuare a proporre il Concorso al quale era affezionato.
“Anche quest’anno il territorio e la valle si propongono protagonista del nostro vivere, alla scoperta delle bellezze brembane con occhi diversi e con maggiore attenzione ai particolari – commenta l’assessore al turismo G.Paolo Pesenti– e la facilità di utilizzo dei mezzi, come gli smartphone, permette di catturare ed ampliare la platea di partecipanti ad un concorso che si pone l’obiettivo di catturare le semplici emozioni del nostro quotidiano. In questa edizione ci aspettiamo scatti che racchiudano la ripartenza e la voglia di natura, di bellezza e del vivere della nostra gente di montagna e del nostro territorio”.
Il concorso è aperto a tutti, senza limita d’età e gratuito.   Disponibile dall’9 ottobre al 27 novembre su www.saporiecultura.org il regolamento e il modulo per partecipare. In palio cesti gastronomici con prodotti locali in collaborazione con l’associazione Punto Amico. http://www.saporiecultura.org/concorso-foto.html
Per maggiori informazioni www.saporiecultura.org e www.zognoturismo.it.

Mercoledì 26 ottobre 2022