Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News La nonna d'Italia dalla Val Serina: compie 112 anni ed è...

La nonna d’Italia dalla Val Serina: compie 112 anni ed è la bergamasca più longeva di sempre

Il 19 aprile 2022 Angela Tiraboschi da Oltre il Colle compirà i 112 anni. Un record per Valle Brembana e per Bergamo. Angela Tiraboschi, da anni residente a Bergamo, dal gennaio scorso, è infatti anche la persona vivente più anziana e residente in Italia (e la bergamasca più longeva di sempre). Brembana d’origine, come lo fu Anna Maria Zanchi di Zogno, morta nel 2002 a 110 anni.

Angela Tiraboschi, residente nel quartiere San Paolo di Bergamo (via Coghetti) col figlio Roberto e la figlia Maria, è originaria di Oltre il Collementre il marito Agostino Brozzoni, impresario edile, con cui è stata sposata 52 anni, era originario di Costa Serina. Si era trasferita ad Ambria di Zogno nel 1938 con la famiglia, quindi nel 1955 a Bergamo, poi a Ponteranica e dagli anni Novanta in via Coghetti a Bergamo. Quattro i figli: Maria, Roberto, Luciana e Piero Brozzoni, che hanno tra i 70 e gli 80 anni (cugini della famiglia del dottor Pietro Redondi di San Giovanni Bianco, scomparso il 20 dicembre 2021) . Ogni estate, da giugno ad agosto, torna nella casa che fu del nonno e del marito, oggi in piazza Fra Cecilio a Costa Serina. “Non sopporta il caldo – dice il figlio Roberto – e ogni estate torna volentieri al fresco della sua val Serina. Ancora lucida di mente, da un anno è in carrozzella a causa di una caduta. Ma in discreta salute”. Appassionata di calcio e tifosa dell’Atalanta, ama la cucina tradizionale bergamasca, polenta prima di tutto.

Angela Tiraboschi

Una vita da casalinga, la sua, dedicata alla famiglia e ai figli. “Ha avuto una vita piena – dice il figlio Roberto, 70 anni – dedicata alla casa. Come tante donne della sua epoca amava lavorare a maglia e a uncinetto. Ancora oggi conserviamo tanti suoi lavori. Ora è in carrozzella, per via di una caduta un anno fa, ma è ancora lucida. Il segreto della sua longevità? Non lo dice a nessuno. Ha avuto sicuramente una vita regolare, forse questo l’ha aiutata tanto”. Martedì 19 aprile la festa, in casa, con i parenti.

E’ LA BERGAMASCA PIU’ LONGEVA DI SEMPRE

Nonna Angela è oggi la persona vivente più anziana conosciuta e residente in Italia. Tra le persone più longeve in Italia conosciute, occupa il 39° posto. Al primo posto c’è Emma Morano, di Verbania (Piemonte) che morì nel 2017 a 117 anni di età. Da circa due mesi Angela Tiraboschi è diventata anche la bergamasca più longeva di sempre. Il precedente primato apparteneva a Maria Crescini di Riva di Solto, morta nel 2015 all’età di 111 anni e 331 giorni.

Lunedì 18 aprile 2022