Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Intitolata a Felice Gimondi la ciclabile Almè-Sedrina

Intitolata a Felice Gimondi la ciclabile Almè-Sedrina

Il presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, attraverso un decreto, ha voluto intitolare a Felice Gimondi il tratto di ciclabile che da Almè collega Sedrina, paese natale del celebre ciclista.

Il percorso si snoda lungo il sedime dell’ex ferrovia della Valle Brembana, ha una lunghezza di 7,7 km, recentemente sottoposto a lavori e collaudo.

L’itinerario rappresenta i luoghi familiari al famoso ciclista, nato a Sedrina poi trasferitosi ad Almè ed infine a Paladina; proprio a Sombreno sarà posizionata la targa in sua memoria, a poca distanza dalla sua ultima abitazione.

Il tratto si collega con la ciclabile del Parco dei Colli ad Almè e a Zogno con la già esistente ciclabile della Ferrovia della Valle Brembana, completando un lungo circuito che è percorso da numerosi ciclisti.

Da via Tasso dichiarano che il progetto è volto ad incentivare l’utilizzo della bicicletta quale mezzo alternativo all’automobile, per migliorare la propria salute fisica e gli aspetti ambientali. Intitolarla a Felice Gimondi per celebrare “uno dei più grandi ciclisti italiani che nel corso della sua lunga carriera oltre ad aver vinto numerose competizioni è sempre stato un esempio positivo per tutti”.

Venerdì, 28 maggio 2021