Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Incedio in Val Taleggio: indagato un anziano di Lenna

Incedio in Val Taleggio: indagato un anziano di Lenna

La scorsa settimana, ci sono voluti giorni di duro lavoro dei volontari antincendio boschivo della Comunità montana Valle Brembana e l’intervento di elicotteri per domare e poi spegnere l’incendio che aveva interessato una vasta area del monte Cancervo sovrastante la strada provinciale 25 degli Orridi, in Val Taleggio, che aveva portato alla chiusura della strada sottostante.
Si apprende che per questo incendio doloso è indagato un anziano di quasi 80 anni originario di Lenna, a lui sarebbero riconducibili gli indizi nelle immagini riprese dalle telecamere della zona visionate dagli investigatori che ieri hanno perquisito la sua abitazione.

Gli inquirenti per ora non si sbilanciano e non possono dire che sia lui il piromane, ma l’anziano è sospettato di essere responsabile dell’incendio sul monte Cancervo, nel quale sono bruciati diversi ettari di arbusti e sterpaglie tra i paesi di Taleggio e San Giovanni Bianco, fortunatamente senza danni ad abitazioni o persone.

Inoltre i carabinieri forestali stanno indagando anche su altri episodi analoghi, che si sono verificati nelle scorse settimane nelle valli bergamasche.

Sabato, 3 aprile 2021