Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Frontale in galleria a Cornello

Frontale in galleria a Cornello

Due feriti, uno in modo grave, ieri in uno scontro frontale all’interno della galleria “Cornello” a Camerata Cornello. Coinvolti due veicoli industriali che sono rimasti praticamente demoliti nell’incidente mentre la galleria è stata chiusa fino alle 14 ed il traffico deviato sulla strada che passa internamente al paese.

Ancora da stabilire l’esatta dinamica dell’incidente: dalle prime ricostruzioni sembra che all’interno della galleria l’Iveco guidato da un 39enne di San Giovanni Bianco, che proveniva da Piazza Brembana e trasportava merce di una lavanderia industriale, abbia centrato lo spigolo anteriore sinistro di un altro Iveco, guidato da un uomo di 50 anni di Valbrembo, che proveniva da Zogno per consegnare in Valle fiori all’ingrosso.

L’urto è stato devastante: i due abitacoli si sono accartocciati ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Zogno per separare le lamiere aggrovigliate ed estrarre i due feriti. Successivamente sono iniziati i rilievi da parte dei carabinieri della stazione di San Giovanni Bianco.

Nel frattempo sopraggiungevano i soccorsi: l’auto medica di San Giovanni Bianco inviata dalla centrale Soreu alpina, l’ambulanza della Padana emergenza, un’ambulanza del 118 da Almenno San Salvatore e l’elicottero decollato da Bergamo.

Più gravi sono parse subito le condizioni del 39enne, che è stato sedato e intubato per il trasporto in ambulanza fino alla piazzola di eliatterraggio di Briolo a San Giovanni Bianco, dove è stato caricato sul velivolo per il trasferimento, in codice rosso di massima urgenza, agli Spedali Civili di Brescia. Le sue condizioni sono serie, ma non sembra in pericolo di vita. Meno preoccupanti le condizioni dell’altro autista, il 50enne è stato caricato sull’ambulanza della Padana emergenza e trasferito all’ospedale bergamasco Papa Giovanni XXIII in codice giallo.