Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaFrana di Trabuchello, 80 giorni di lavori per mettere in sicurezza il...

Frana di Trabuchello, 80 giorni di lavori per mettere in sicurezza il torrente

Ci vorranno all’incirca 80 giorni per la messa in sicurezza del torrente della valle della Riva, a Trabuchello, esondato nel pomeriggio di lunedì 10 giugno dopo un violento nubifragio abbattutosi nella zona della Val Fondra.

L’impresa incaricata, la Cattaneo di Valbrembo, inizierà in questi giorni ad approntare il cantiere. Bisognerà ripulire dai massi pericolanti la valle, quindi riportare nell’alveo il corso d’acqua, fuoriuscito dopo la pioggia di lunedì scorso.

La strada provinciale sottostante è stata ripulita ma occorrerà attendere la messa in sicurezza del versante e del corso d’acqua per poterla riaprire. “Probabilmente riusciremo ad aprirla prima degli 80 giorni di lavoro – spiega Matteo Centurelli, del settore Viabilità della Provincia -. Sarà una valutazione da fare in corso d’opera. Comunque saranno posizionati dei cubi di cemento a protezione della provinciale”.

Nel frattempo il traffico resterà deviato – a questo punto per buona parte dell’estate – sui 700 metri di strada comunale interna a Isola di Fondra che collega i due ponti sul Brembo, sul versante orografico sinistro dell’alta valle.

Giovedì 13 giugno 2024

spot_img