Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaFoppolo, si scierà dal 2 dicembre: le tariffe. Offerta per acquistare Carisole:...

Foppolo, si scierà dal 2 dicembre: le tariffe. Offerta per acquistare Carisole: 1,1 milioni di euro

Oltre venti centimetri di neve caduti domenica 5 novembre sulle piste da sci di Foppolo che si prepara alla stagione. Il 6 e 7 novembre sono previsti i collaudi delle seggiovie. La società proprietaria degli impianti IV Baita e Montebello ha comunicato le tariffe skipass che restano invariate rispetto al 2022-2023: 18 euro il giornaliero feriale adulti, 27 il festivo. Stagionale adulto a 350 euro, 310 per i ragazzi, 250 il bambino.

LA PROPOSTA DI ACQUISTO IN VAL CARISOLE

Nel frattempo la Devil Peak di Giacomo Martignon (proprietaria delle seggiovie di Foppolo) ha presentato anche un’offerta per l’acquisto delle seggiovie di Val Carisole, della “Sviluppo Monte Poieto”: 1,1 milioni di euro per entrambi i lotti in vendita (tutti gli impianti, terreni e impianti di innevamento) oppure 750 mila euro per i soli impianti di Conca Nevosa e Valgussera (e innevamenti). Sono esclusi dalla vendita la seggiovia di arroccamento di Foppolo e il tappeto Bimby a Carona.

LE REVISIONI DEGLI IMPIANTI

La “Monte Poieto” aveva acquistato i beni del Fallimento Brembo Super Ski nell’ottobre 2021, a un milione e 116mila euro. Nel comunicato la “Devil Peak” parla di prezzo proposto “congruo“, in considerazione del fatto che il valore degli impianti è ora diminuito: il Valgussera per funzionare deve essere sottoposto a revisione generale, nel 2024 anche il Conca Nevosa ed entro il 2025 l’Alpe Soliva va sostituito. Interventi che nel loro complesso costano bene oltre il milione di euro.

SE IL VALGUSSERA NON FUNZIONA ANCHE NEL 2024-2025

La società – dopo dirsi dispiaciuta per la mancata apertura della Val Carisole e quindi del mancato comprensorio unico – auspica comunque che si arrivi il prima possibile a una definizione, con sé o altri acquirenti. La “Devil Peak” annuncia comunque l’avvio dei lavori per i nuovi impianti (nuovo Montebello, con IV Baita più corta) per la primavera 2024. Se l’operazione di acquisto non dovesse andare a buon fine e non si potrà utilizzare anche la prossima stagione il Valgussera, la Devil Peak si dice pronta a realizzare un nuovo collegamento tra Val Carisole e Montebello, con nuovo impianto per il Giretta.

Foppolo il 5 novembre
I 24 centimetri di neve caduti a Foppolo da inizio novembre

Lunedì 6 novembre 2023

spot_img