Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Foppolo, in settimana il Comune restituirà le seggiovie alla Devil Peak

Foppolo, in settimana il Comune restituirà le seggiovie alla Devil Peak

Meno di un mese all’avvio ufficiale della stagione sciistica, tradizionalmente fissata per il ponte di Sant’Ambrogio. Il comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio è pronto a partire con la nuova seggiovia quadriposto Ongania. Piazzatorre (che non potrà ancora utilizzare il nuovo bacino di innevamento in costruzione) attende la neve dal cielo.

Il comprensorio di Carona-Carisole, di proprietà e gestione della Sviluppo Monte Poieto, ha annunciato gli skipass per la stagione. E si dice pronto a far avviare gli impianti di risalita, quanto meno Alpe Soliva e Conca Nevosa. Sempre se le condizioni meteo (freddo e neve, con possibilità di innevamento programmato) lo consentiranno.

A Foppolo, dopo il via libera del Consiglio comunale del 10 ottobre, si è in attesa che il Comune riconsegni la disponibilità delle seggiovie Quarta Baita e Montebello alla proprietà, ovvero la Devil Peak di Giacomo Martignon. Consegna che dovrebbe avvenire – dicono dal Comune – entro la settimana del 14 novembre. Da quel momento la società potrà preparare la stagione e comunicare i prezzi degli skipass. Qui la cronaca del Consiglio comunale del 10 ottobre.

Nel frattempo Martignon, con una lungo articolo sul proprio blog, interviene sulle recenti notizie della stampa locale riguardo al processo a carico di Enrico Piccinelli, per la tangente che l’ex senatore avrebbe ricevuto – secondo l’accusa – per far approvare il Pgt di Foppolo e Valleve. Martignon (come altri imprenditori, Vistalli, Regazzoni e Papetti) è stato assolto in via definitiva – dal giudice per l’udienza preliminare – già da oltre un anno, per qualsiasi coinvolgimento. Il nome di Martignon, però, è stato di nuovo fatto nel processo Piccinelli. L’imprenditore ribadisce qualsiasi estraneità alla vicenda, sottolineando appunto l’assoluzione già in udienza preliminare.

Lunedì 14 novembre 2022