Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Foppolo, da dieci anni Rosvel taxista per i rifugi: servizio in sicurezza...

Foppolo, da dieci anni Rosvel taxista per i rifugi: servizio in sicurezza anche per gli anziani (video)

E’ partito da due settimane ed entrerà nel vivo dal 2 giugno, con l’apertura continuativa del rifugio Dordona e dal 9 giugno anche del Montebello. E’ il servizio di Jeep navetta da Foppolo ai rifugi Dordona (sul versante valtellinese), Montebello-Terrazza Salomon (Foppolo), Terre Rosse (per ora chiuso) e Mirtillo (Val Carisole-Carona), di Andrea Rosvel Cattaneo, 50 anni, conosciuto dagli amici come Rusvy, di Foppolo.

Lavorava per lo sgombero neve a servizio del Comune di Foppolo. “Ho iniziato quasi per gioco – dice – 10-12 anni fa e ho visto che un serivizio così mancava in paese. Ha iniziato a essere apprezzato e così ho continuato. Da una navetta, ora ho a disposizione quattro jeep. Con altri autisti che mi aiutano nelle settimane centrali dell’estate. In questi dieci anni ho portato tante persone, giovani, ma anche anziani, famiglie, bambini e disabili. Un modo per arrivare in piena sicurezza in alta quota, ai rifugi. E da lì poi gli escursionisti possono partire per altre mete”.

Due delle jeep di Rusvy

Per arrivare al Dordona, al Terre Rosse e al Mirtillo ci si impiega circa 30 minuti, per arrivare al Montebello 20 minuti. “D’inverno poi faccio servizio in paese – continua Rusvy – oppure per l’aeroporto di Orio verso le terme di San Pellegrino o altre attività della valle. Penso sia anche un servizio importante per Foppolo, per le Orobie e la valle”.

La sola andata ai rifugi costa 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini (6-12 anni), l’andata e ritorno 15 euro gli adulti e 10 euro i bambini. Le partenze dalle 8 alle 17 e i rientri dalle 15,30 alle 17. Info 346.2411486. www.rusvynavettafoppolo.it.

Giovedì 30 giugno 2022