Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Dossena, nelle ex miniere apre il Parco avventura-speleologico: ingresso a 35 euro...

Dossena, nelle ex miniere apre il Parco avventura-speleologico: ingresso a 35 euro (video)

“Oggi è una giornata speciale per Dossena. L’apertura al pubblico del Parco speleologico e la presenza dell’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, confermano ulteriormente l’impegno dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità per la promozione del territorio e del patrimonio storico di Dossena. Aspettiamo a partire da questo weekend e per i prossimi, tutti coloro che vorranno provare l’emozione di un percorso insolito, ma avventuroso all’interna delle Miniere di Dossena”.

Così il sindaco di Dossena Fabio Bonzi annuncia l’apertura – dopo il ponte nel Sole – dell’altra grande attrazione già inaugurata ma che attendeva il via libera al pubblico. Dal fine settimana del 6-7 agosto, il via. Un percorso ad anello di un chilometro, a cento metri di profondità e una temperatura di otto gradi. L’ingresso costa 35 euro (età minima 12 anni). La visita guidata alle miniere costa invece 12 euro.

Il parco è stato realizzato nelle miniere di fluorite chiuse ormai da mezzo secolo. Ecco quindi il video girato a maggio fa che illustra le caratteristiche del parco, didattico e culturale, storico ma anche di grande avventura. All’interno, infatti, un PARCO AVVENTURA-SPELEOLOGICO, tutto da percorrere in piena sicurezza: con ponte tibetano, carrucole, ferrate. Ludico e sportivo al tempo stesso.