Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
HomeRedazionaleCronacaDossena e Taleggio, weekend di fiere zootecniche: e si festeggia il ritorno...

Dossena e Taleggio, weekend di fiere zootecniche: e si festeggia il ritorno degli alpeggiatori

Weekend di fiere zootecniche in Val Brembana, quello dell’1 e 2 ottobre. Appuntamento, a Dossena, con la 53esima mostra bovina, sabato 1 ottobre, con 150 capi di Bruna e Pezzata rossa, e 20 aziende agricole in gara, da Dossena e San Pellegrino. Organizzerà, dalle 9, alla tensostruttura del campo sportivo, l’Associazione agricoltori di Dossena, presieduta da Maurizio Cavagna. “Sarà una bella sfida – dice Cavagna -. Da sempre la qualità dei capi in mostra a Dossena è altissima e la rivalità, una sana rivalità, è alta. Sicuramente una delle fiere più combattute della nostra valle”.

Un giovane allevatore alla fiera di Dossena (Valbrembanaweb)

Sempre sabato 1 ottobre, a Taleggio, avrà inizio la due giorni dedicata alla Festa del ritorno (22esima edizione), in occasione del rientro degli alpeggiatori. Dalle 19, in piazza Saint Chaffrey a Sottochiesa, apertura del servizio cucina, quindi la cerimonia con gli amici gemellati di Saint Chaffrey e dalle 21 serata danzate con dj Vale. In piazza bancarelle di prodotti tipici.

Domenica 2 ottobre, dalle 9, in località Piazz di Sottochiesa, la 35esima mostra zootecnica di razza Bruna, con la gara di mungitura e le premiazioni finali. Alla tensostruttura il pranzo.

Le fiere zootecniche brembane proseguiranno l’8 ottobre con la mostra di Camerata Cornello e il 22 ottobre con il gran finale a Dossena, dove si eleggerà la Regina delle regine, ovvero il capo più bello tra tutte le vincitrici nelle fiere locali.

Immagini della mostra di Taleggio nel 2019

Giovedì 29 settembre 2022

spot_img