Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Domenica di feste in montagna: allo Zucco di San Pellegrino e al...

Domenica di feste in montagna: allo Zucco di San Pellegrino e al nuovo rifugio sul Suchello

Durante la stagione estiva si susseguono appuntamenti e manifestazioni che richiamano turisti ed escursionisti sulle nostre Orobie. Occasioni per ammirare le nostre montagne, degustare piatti tipici a base di prodotti locali e rinnovare tradizioni dopo il fermo della pandemia.

A San Pellegrino domenica 10 luglio si terrà la 58esima festa sul Monte Zucco.
Un appuntamento, organizzato da sempre dal Gruppo escursionisti di San Pellegrino Terme (Gesp), che quest’anno non prevede la consueta scalata riprogrammata per il 18 settembre con una nuova formula: “Vertical Zucco”.

Rifugio Gesp (Copyright Valbrembanaweb)



Venerdì 8 e sabato 9 luglio verrà illuminata la croce sullo Zucco, il programma per domenica 10 prevede alle 10.20 la Messa sulla vetta celebrata da Padre Francesco Cavallini, a seguire il pranzo ail rifugio Gesp, a 1.150 metri, con polenta, cotechini, formaggio, panini, bibite e nel pomeriggio giochi con premi per aduli e bambini.
Ricordiamo che in caso di maltempo la festa si svolgerà la domenica successiva 17 luglio.

DOMENICA 10 luglio LA FESTA DI INAUGURAZIONE AL SUCHELLO DI COSTA SERINA

Sempre domenica 10 luglio ci svolgerà l’inaugurazione del rifugio al monte Suchello a 1.541 metri in Val Serina, a cura dell’associazione Gruppo amici della montagna: alle 10,30 Messa e a seguire l’apertura della cucina. Il rifugio, gestito dall’associazione, sarà aperto poi su richiesta. Sempre aperto il bivacco.

Il rifugio al Suchello