Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Il 12 febbraio nella sua Oltre il Colle l'addio al senatore Carrara....

Il 12 febbraio nella sua Oltre il Colle l’addio al senatore Carrara. Il cordoglio di Federcaccia

Saranno celebrati domani sabato 12 febbraio, nella chiesa parrocchiale di Oltre il Colle, i funerali di Valerio Carrara, 70 anni, senatore per tre legislature e sindaco per due mandati. La celebrazione funebre inizierà alle 14,30. La salma è ora composta nella sala Domus Marie.

Valerio Carrara è morto mercoledì 9 febbraio, verso le 18,30, all’ospedale di Seriate, Oltre che politico e amministratore, è stato appassionato cacciatore, tante le sue battaglie a favore del mondo venatorio. Tante le attestazioni di affetto ai famigliari e i ricordi in questi giorni espressi da amministratori, politici e amici nei confronti dell’ex senatore. “A Valerio Carrara – scrive Michele Bornaghi, presidente della sezione di Federcaccia Bergamo – va tributata viva gratitudine per la dedizione verso la caccia, dapprima quale vicepresidente provinciale di Federcaccia Bergamo e poi in Parlamento. Desidero ricordare l’ironia, l’entusiasmo e la fervente passione per la caccia, in particolare per quella di montagna”.

Da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale di Alzano. E’ stato colto da un infarto e trasferito a Seriate, ma vani sono stati i tentativi di salvarlo. Senatore per tre legislature, era stato eletto la prima volta per l’Italia dei Valori, ma poi passò a Forza Italia. Ha guidato il Comune di Oltre il Colle per due mandati, dal 2002 al 2007 e e dal 2012 al 2017. Suoi tanti progetti di sviluppo del paese, in particolare nell’area sul monte Arera. Laureato in chimica e farmacia, era sposato con Ornella e aveva due figli, Alessandro e Giorgio.

Venerdì 11 febbraio 2022