Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Daniel di Zogno: dj da Maiorca a Ginevra, e produttore discografico. Il...

Daniel di Zogno: dj da Maiorca a Ginevra, e produttore discografico. Il suo ultimo videoclip al Grand Hotel (video)

Si chiama Daniel Carobbio, ha 51 anni, è nato a Ginevra ma vive a Somendenna di Zogno. Nel 1994 ha fondato House Machine, ditta ultraventennale di House Music di qualità. Il suo nome d’arte è Dan-E-Mc. Fa il dj da 38 anni e ha girato locali in Italia e non solo: Riccione, Perugia, Palma di Maiorca, Ginevra e Losanna.

Come produttore discografico, ha pubblicato, tra le altre cose, cinque cd album: “Many Moods of a dj”, Attitude”, Blase”, “Rara eleganza” e “Man of Honour”. E alcune delle sue canzoni sono state ambientate in videoclip con apparizioni di personaggi noti, come i Mammuth.

Il 15 giugno 2022 è uscita la nuova produzione: il videoclip “Dan-E-Mc & Master Freez-Numero 1”. Con Master Freez, all’anagrafe Davide Bucci, rapper e dj rappresentante numero 1 della scena Hip-Hop/Rap Made in Italy. Collaborò tra gli altri con Jovanotti in “One Nation”, ha inoltre suonato al compleanno di Giorgio Armani e al matrimonio di Mel B (Spice Girls). Il testo è in tre lingue (inglese-italiano-francese), con videoclip ambientato a Ginevra, San Pellegrino Terme (Grand Hotel, Bigio e Abetaia) e Rimini “che ripercorre anche la loro storia personale da figli di emigrati italiani in Svizzera, poi rimpatriati tutti in Italia – racconta Carobbio – e con i due artisti imperterriti a inseguire i propri ideali e le proprie passioni, soffermandosi soltanto quando incontrano amicizie sincere. In parole povere: il significato della vera amicizia in una canzone, con contorno di emigrazione italiana e Pasta&Funk!”.

Daniel Carobbio

Giovedì 16 giugno 2022