Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Dalla Regione 1,7 miliardi agli ospedali, ma nulla a San Giovanni ...

Dalla Regione 1,7 miliardi agli ospedali, ma nulla a San Giovanni Bianco. Il comitato: sarà mobilitazione

Regione Lombardia ha stanziato 1 miliardo e 695 milioni di euro (di cui 1,4 miliardi provenienti dallo Stato centrale) per potenziare gli ospedali, ma tra i presidi destinatari non c’è l’ospedale di San Giovanni Bianco. Cinquanta milioni di euro andranno all’ospedale di Alzano, che diventerà sempre più centro per donne e bambini. Altri fondi saranno destinati agli ospedale di Seriate, Piario, Lovere, Gazzaniga e Calcinate. Nulla, quindi, è previsto nel piano, per l’ospedale della Valle Brembana.

L’esclusione dal finanziamento ha sollevato le proteste di alcuni amministratori della Valle Brembana, tra questi il vicesindaco di San Pellegrino Vittorio Milesi – che punta il dito anche contro la presunta scarsa attenzione della Comunità montana sulla questione ospedale – e il sindaco di Olmo al Brembo Carmelo Goglio. Il presidente comunitario Jonathan Lobati invece ora si attende che la Regione integri i fondi già stanziati con altri a favore dell’ospedale brembano.

Forte la protesta del comitato di cittadini Ospedale Vivo: “Regione Lombardia – dice in una nota – dichiara così la morte dell’ospedale di San Giovanni Bianco escludendolo dai finanziamenti statali. Gli esperti dell’Asst di Bergamo hanno sempre affermato, nei titoloni dei giornali locali, che l’ospedale di San Giovanni Bianco non offriva sufficiente sicurezza. Adesso arrivano finanziamenti statali per sicurezza e tecnologia e San Giovanni Bianco viene volutamente escluso. È come dichiararne la morte. Questa voluta esclusione dal finanziamento statale pesa come un macigno e ci dà i nomi dei responsabili di questa vergognosa operazione. Chiameremo i cittadini della Valle alla mobilitazione“.

Venerdì 31 dicembre 2021