Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Coronavirus: Val Brembana zero nuovi casi

Coronavirus: Val Brembana zero nuovi casi


I dati dal 13 al 19 gennaio comunicati dall’Ats evidenziano un rallentamento dei contagi in tutta la provincia di Bergamo, indice sotto 1%.
La buona notizia è che sono ben 116 i comuni dove non si è registrato nessun caso, in Valle Brembana e Valle Imagna è completamente fermo.
Nella Bergamasca sono stati 537 i nuovi casi durante la settimana dal 13 al 19 gennaio, con una media di 77 contagi giornalieri, in netta diminuzione rispetto alla settimana precedente dove l’aumento era stato +688 casi (-151).
Il valore di incidenza complessivo settimanale scende a 47 casi per 100 mila abitanti.
Le aree più critiche restano la zona del lago d’Iseo, la Val Cavallina, l’Isola Bergamasca, Treviglio, Romano di Lombardia; mentre migliorano Grumello e Bergamo:
Per ogni singolo Comune i tassi di incidenza maggiormente elevati sono rappresentati da Fonteno (ma a causa di soli due casi), Tavernola Bergamasca, Predore, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Selvino e Filago. I comuni in cui il virus ha accelerato rispetto alla settimana precedente sono Sotto il Monte Giovanni (+7), Castelli Calepio (+7), Fara Gera d’Adda (+6), Filago (+5) e Costa Volpino (+5). A Villa di Serio, segnalato due settimane fa come critico, è tornato alla normalità (altri -8 casi).

Mercoledì, 20 gennaio 2021