Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Conca dell'Alben: innevamento programmato per l'anello di fondo e pista da discesa

Conca dell’Alben: innevamento programmato per l’anello di fondo e pista da discesa

Grazie ad un finanziamento regionale di 270 mila euro dalla prossima stagione sarà possibile un innevamento programmato per l’anello di sci di fondo e la pista da discesa alla Conca dell’Alben di Oltre il Colle.

Il cannone spara neve già presente era insufficiente e poteva essere utilizzato solo in occasione di temperature molto basse non sempre presenti.

Il cantiere per i lavori prenderà il via in questi giorni per concludersi entro fine ottobre.

Saranno posizionati due-tre cannoni per sparare la neve anche sulla pista di discesa presente presso la Conca dell’Alben servita dallo skilift, oltre a coprire i 2,5 km dell’anello di fondo in zona Coren de l’acqua, sopra la Conca; previsto anche l’allargamento di alcuni tratti di pista e la realizzazione degli scavi e posa di tubature.

A completamento verranno realizzati i lavori per il centro servizi comunali a Zambla dove troveranno spazio la biglietteria, docce, spogliatoi riservati a chi utilizzerà la pista di fondo.

L’intervento darà maggiori garanzie sulla stagione sciistica, anche a chi andrà a gestire l’anello visto che proprio quest’anno è scaduta la convenzione con lo Sci Club Valserina che ha gestito la pista di fondo negli ultimi anni. Il Comune di Serina andrà a ridefinire la convenzione.

L’anello di fondo della Conca dell’Alben è uno tra i più lunghi della provincia di Bergamo, con i suoi 13km, utilizzato da sci club, appassionati, turisti e scuole: parte da Zambla Alta, raggiunge Pian della Mussa, la Conca dell’Alben, il Coren de l’acqua e ritorno a Zambla Alta.

Venerdì, 3 settembre 2021