Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale News Con l'e-bike da San Giovanni Bianco lungo la Val Serina. Pronto l'itinerario:...

Con l’e-bike da San Giovanni Bianco lungo la Val Serina. Pronto l’itinerario: 12 le bici disponibili

Si snoda da San Giovanni Bianco fino a Oltre il Colle, passando da Dossena e Serina, quindi scende in Val Seriana. E’ l’itinerario che i quattro Comuni (grazie a un finanziamento di 121 mila euro di cui 90 mila euro dal Gal Val Brembana) hanno sistemato e adattato anche a e-bike che sarà ormai pronto a breve.

La parte più importante dei lavori (sistemazione del fondo dissestato, messa in sicurezza delle scarpate e posa di barriere di protezione) è stata conclusa a dicembre. Ora mancano solo i pannelli informativi da posizionare nelle bacheche e soprattutto le 12 e-bike a noleggio che saranno poste nei quattro comuni.

L’ITINERARIO, DA SAN GIOVANNI BIANCO A OLTRE IL COLLE

L’itinerario – che percorre tratti di strada asfaltata e tratti di mulattiera, anche della Via Mercatorum – parte dai giardini pubblici di San Giovanni Bianco (con noleggio e-bike al palasport), quindi prosegue sulla comunale fino a San Pietro d’Orzio, San Gallo, Trinità e centro di Dossena (alla pro loco altro punto noleggio e-bike). Poi la cappelletta degli alpini (dove c’è il ponte tibetano). Si arriva poi al passo della Crocetta e da qui lungo la mulattiera nel bosco di faggi fino al centro di Serina (via Mercatorum), al campo sportivo. Alla pro loco di Serina altro punto informativo e noleggio e-bike. Si torna per un breve tratto sulla provinciale della Val Serina prima di prendere una mulattiera che porta a Valpiana in prossimità dell’area giochi di via Belvedere. Da Valpiana si arriva a Oltre il Colle, lungo le strade forestali usate in inverno per lo sci di fondo. Per arrivare infine al passo di Zambla, dove ci sarà un altro punto informativo e noleggio e-bike.

Una variante dell’itinerario consente di partire da via Orbrembo di Camerata Cornello e poi Portiera di San Giovanni Bianco, per arrivare al polo minerario di Dossena.

Giovedì 10 marzo 2022