Il portale della Valle Brembana e delle Orobie

Home Redazionale Notizie dalla Val Brembana Clanezzo: chiuso il ponte

Clanezzo: chiuso il ponte

A seguito di alcune segnalazioni fatte al Comune di Ubiale è stato chiuso temporaneamente il ponte che attraversa il fiume Brembo in località Clanezzo conosciuto come il “Punt che bala”.

Sono state effettuate alcune verifiche ed in attesa dei risultati l’amministrazione comunale ha preferito chiudere al passaggio pedonale, anche perchè sono visibili assi e traversine deteriorate.

La prossima settimana si eseguiranno prove tecniche che indicheranno gli interventi da effettuare previa approvazione della Sovrintendenza che tutela la storicità del ponte.

Da segnalare che la struttura del ponte non è solo soggetta al deterioramento naturale ma anche ad atti vandalici che prendono di mira oltre che il sistema di illuminazione anche il ponte stesso.

La chiusura del ponte ha portato ad una drastica diminuzione del turismo che da Clanezzo raggiungeva le spiagge prese d’assalto nella stagione estiva, ora accessibili dalla pista ciclabile oppure attraverso un sentiero che dalla statale 470 porta al fiume.

Resta un disagio anche per tutti i ciclisti, corridori e camminatori che attraverso il ponte, ora chiuso, raggiungevano l’altra sponda del fiume.

Giovedì, 8 luglio 2021